Tempi e modalità di contagio mononucleosi?

Buongiorno, un mio caro amico ha contratto la mononucleosi a giugno del 2016. Poiché frequenta spesso casa mia e maneggia tanti oggetti, vorrei capire i rischi di un contagio per contatto indiretto. Faccio un esempio: lui si tocca le labbra, tocca un oggetto (una sedia, un libro); dopo io tocco quell'oggetto. In questo caso è possibile per me contrarre la malattia toccandomi successivamente le labbra? è inoltre possibile che, con le mani "infette", io possa infettare indirettamente altri oggetti toccandoli? Chiedo perché ho la fissazione di disinfettare tutti gli oggetti che lui tocca o che io tocco dopo un nostro incontro. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Il periodo trascorso sembra abbastanza lingo perché il suo amico possa infettare, a maggior ragione se tramite gli oggetti da lei troppo accuratamente disinfettati, spero solo con candeggina.

Risposto il: 23 Ottobre 2017