Tempi per colonscopia

Gentile dottore, nel febbraio del 2014 ho fatto la colonscopia e sono stati evidenziati 2 polipi sessili, asportati. Dopo 6 mesi ne ho fatta un’altra e dopo due anni un’altra ancora, entrambe negative. Secondo lei, dovrò farne ancora? E quando? Sono una donna di 73 anni e peso Kg. 56. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La decisione e complessa e rigurada il rischio di sviluppare un tumore del colon (stato attuale di salute, comorbilità, interventi chirurgici pregressi, fumo/alcol, farmaci), aspettiva di vita, diametro dei polipi asportati e la loro istologia compresi il grading, etc....Generalmente si consiglia colonoscopia di controllo a 5/10 anni. Ma e una decisione che lei deve prendere insieme al suo medico curante..

Risposto il: 29 Settembre 2020