tendinosi

Buona sera, spero sinceramente che dei validi professionisti come voi possiate onorarmi con una risposta. Vi dico che ho 23anni e sono alto192cm, in seguito ad un infortunio proccurato in palestra e più di un anno che ho dei dolori spalle e braccia ho fatto delle ecografie con il seguente referto(LE SCANSIONI ESEGUITE A LIVELLO DELLA CUFFIA DEI MUSCOLI ROTATORI,BILATERALMENTE, NE DIMOSTRANO DIFFUSA ETEROGENEITA ECOSTRUTTURALE DEI TENDINI DEL SOVRASPINOSO ALL'INSERZIONE DELLA SEMILUNA TENDINEA SUL TROCHITE PER FATTI TENDINOSICI.NON SI APPREZZANO FALDE FLUIDE ABNORMI. Alcuni medici mi dicono che c'è una degenerazione, altri che c'è infiammazione altri addirittura che non c'è niente. Mi potreste gentilmente spiegare di cosa si tratta e se può essere risolto con della semplice fisioterapia o c'è rischio di un intervento chirurgico. Mi sarebbe molto ùtile un vostro parere, aspettando qualche vostro consiglio vi ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
In realtà il referto ecografico dice poco o niente. Tendinosi vuol intendere una sofferenza del tendine ma non è dato sapere altro. Consiglierei una RMN della spalla. Vi sono alcune forme di sofferenza delle strutture capsulo legamentose ed ossee della spalla che vengono fuori solo con la RMN. Dopo che ha effettuato questa, ci riscrivi di nuovo e ci faccia sapere cosa è venuto fuori. Sarei lieto di risponderle ancora. Auguri Dr. Luigi Grosso. www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 20 Aprile 2011