tendinosi del T. di Achille

Buonasera dottore,mi chiamo Daniele, circa 3 mesi fa mi è stata diagnosticata tramite ecografia una tenoperitendinite di grado medio-elevato al tendine di achille piede dx. Mi è stato consiglio di fare una RMN.Questo il referto:Appene percettibile liquido articolare fra capi ossei della caviglia.Presente areola di incremento dell'intensità del segnale spongioso midollare sottocorticale al profilo mediale del domo astragalico, del diametro di circa 8 mm, con limiti abbastanza netti e minima sinuosità del profilo corticale dell'osso soprastante.Presenti discreti aspetti degenerativi al tendine di Achille che presenta aspetto fusiforme, con disomogeneo incremento dell'intensità del segnale in sede preinserzionale dove si apprezza parziale omogeneizzazione delle fibrille, accenno a sezione rotondeggiante del tendine ma senza interruzione dei profili o edema delle parti molli circostanti. Regolari i restanti tendini, i legamenti e la fascia plantare.Oggi stesso ho preso appuntamento per una visita ortopedica da eseguire a fine mese, cortesemente le chiedo, se è possibile nel frattempo, avere un commento su l'esito della risonanza.Nell'attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.Daniele
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

Si evidenzia una tendinosi del tendine di Achille. Il miglior trattamento è quello con gel piastrinico (fattori di crescita) con infiltrazioni nel ventre del tendine

Risposto il: 10 Giugno 2013