tendinosi del sovraspinoso

per cortesia vorrei che mi spiegasse referto RM e quali sono cure appropiateAssenza di alterazioni di segnale da patologia focale osseaRegolari i rapporti articolariscapolo omerali, normale il cercine glenoideoSlargamento dei capi articolari all'acromion claveare con ispessimento della fibrocapsula che cadualmente impronta significativamente il margine cranialedel sovraspinatoSegni ditendinosi del sovraspinoso nel settore inserzionale e preinserzionale, dove il tendine presenta segnale irregolare per l'alternarsidi aeree iperintense con aree ipointense inT2Visibili grossolane zolle a segnale fibrocalcifico adiacenti e laterali al tronchiteNon si osservano sicuri segni di interruzione a tutto spessore dei tendini che compongono la cuffia dei rotatori.GRAZIE
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

La RMN evidenzia una tendinosi del sovraspinoso che è il tendine più importante della cuffia dei rotatori.

Comunque senza un esame clinico non è possibile giudicare una spalla.

Risposto il: 06 Giugno 2013