Tenere il defribrillatore

Buongorno,
mi chiamo marco ho 41 anni, 179 per 68 kg e una vita intensa da sportivo fin da bambino senza il mnimo problema fisico.
L'anno scorso invece ho avuto una fibrillazione ventricolare con arresto cardiaco per 11 minuti.....con un po di fortuna sono tornato come prima, anzi meglio, visto che mi hanno convinto a impiantare un defribillatore.
Nessun problema, se non estetico, visto che sul mio fisico asciutto si vede benissimo, come mi hanno detto i medici ho continuato la mia normale vita: corsa tre volte alla settimana, trekking, torrentismo e miei sport preferiti, paracadutismo e parapendio.Sottolineo il fatto che in ospedale non hanno riscontrato nessun problema al mio cuore che funziona benissimo, tantomeno hanno capito la causa del mio arresto.
Fatto sta che adesso mi serve il rinnovo della visita medica sportiva per praticare parapendo e paracadutismo e ovviamente il medico sportivo ha chiesto ai dottori che mi hanno curato i quali hanno detto di no per rischi di urto al defribillatore. Che scocchezza...allora non posso nemmeno andare in bici, sui pattini a sciare ecc??? Siccome andare per aria è la mia vita e loro mi avevano garantito che avrei potuto continuare a farlo ora ci sono due possibilità: o trovo chi mi fa idoneo o mi tolgono questa scatolina dal petto.....che tanto non ha mai più funzionato.
Gentilmente potete darmi qualche indicazione e consiglio??
Grazie, cordiali saluti
marco
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Marco, penso che spiegandole i motivi per cui non le rinnovano il brevetto per paracadutismo non sia emerso che se anche rimuove il defibrillatore, non le rinnoverebbero ugualmente l’idoneità datà il rischio aritmico elevato in una persona che ha già avuto un arresto cardiaco. Le consiglio di tenere il defibrillatore e di dedicarsi a tutte le altre sue numerose passioni.
Risposto il: 14 Maggio 2007