Salve,vorrei sapere se il defribrillatore da

Salve,vorrei sapere se il defribrillatore da impiantare in malati di miocardiopatia dilatativa serve solo ad eliminare aritmie pericolose o può stimolare il muscolo cardiaco aiutando il cuore a battere ? Il mio dubbio è:serve solo a regolarizzare il battito o aiuta il muscolo cardiaco nel suo movimento? Vi porgo questa domanda perchè mio padre è affetto da miocardiopatia dilatativa ma non presenta aritmie, necessita invece di qualcosa che aiuti il muscolo cardiaco nel suo movimento. Fin ora mi hanno detto che per questo scopo ci sono solo i farmaci
Risposta del medico
Paginemediche
Nella miocardiopatia dilatativa si impianta il defibrillatore per profilassare le aritmie gravi che porterebbero all’arresto cardiaco. Queste aritmie possono insorgere quando la contrattilità del ventricolo sinistro è molto depressa (il parametro utilizzato è la Frazione d’Eiezione che quando è
Risposto il: 21 Luglio 2008