Tenosinovite

Buongiorno sono una donna di 55 anni peso 57 Kg sono alta 1,70 ho fatto un'ecografia alla spalla sinistra e mi è risultata una tenosinovite. Premetto che sono in cura con una fisioterapista per un problema all'anca di coxartrosi bilaterale. Nel corso delle sedute è emerso questo problema al braccio che abbiamo trattato con manipolazioni ed esercizi . E' corretto continuare con la fisioterapia? Sono un po' confusa. Grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Salvatore De Roberto
Specialista in Medicina fisica e riabilitativa e Medicina dello sport

La tenosinovite interessa il tendine capo lungo del bicipite che scorrendo, nel tratto in cui è presente la guaina sinoviale che lo avvolge, si infiamma. La terapia prevede riposo funzionale, crioterapia (applicazioni di borsa di ghiaccio), steroide a basse dosi e successivamente fisioterapia. Si può praticare, a giudizio del curante, terapia infiltrativa, ecoguidata, con steroide e/o acido ialuronico peritendineo oppure terapia con onde d'urto focali.

Risposto il: 22 Aprile 2020