Tenosinovite del capo lungo del bicipite della spalla sinistra

Ho da qualche mese,5mesi, dolori alla spalla sx,sopratutto la notte , al mattino, non riesco ad allacciare il reggiseno,e qualsiasi movimento mi crea dolore.L'esame ecografico della spalla sx, eseguito in comparativa, non mostra alterazioni significative del campolungo del bicipite.la cuffia dei rotatori risulta lievemente ispessita e disomogenea, in particolare a livello del sopra spinoso, peraltro bilateralmente.non lesioni del sotto scapolare e dell'infraspinato. lieve distensione liquida della borsa subacromion deltoidea, compatibile con borsite.regolare l'articolazione acromion claveare.dopo questi esami ho fatto delle infiltrazioni, il risultato e' che il dolore per qualche giorno e' diminuito ,poi gradualmente e' peggiorato.che mi consiglia ?grazie Antonietta
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile Antonietta, la storia che lei racconta è assolutamente significativa per un'infiammazione cronica del capo lungo del bicipite della spalla sinistra che si accompagna alla presenza di una borsite della borsa subacromiale. Tale infiammazione si accompagna alla presenza di una sintomatologia caratterizzata dal dolore presente soprattutto durante la notte od al primo mattino ed alla presenza di una sofferenza in tutti i movimenti al di sopra del pianop scapolare. L'esame Ecografico da Lei eseguito non sembra essere sufficiente per poter discriminare una semplice infiammazione dalla presenza eventuale di una lesione distale del tendine del sovraspinoso che potrebbe accompagnarsi all'infiammazione descritta in precedenza. Le consiglio di rivolgersi presso un centro specializzato nella Patologia della Spalla presso le principali strutture Ospedaliere in maniera tale da poter eseguire un'esatta diagnosi ed eventualmente l'esecuzione di un esame di II livello come una Risonanza Magnetica dellas Spalla.
Risposto il: 16 Gennaio 2011