tenovaginalite con edema dopo prestazione sportiva

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni in buona salute e faccio motocross.Spesso quando vado in pista e guido alcune moto particolarmente potenti dopo anche solo mezz'ora a livello amatoriale non riesco più ad aprire la mano quasi fosse incollata al manubrio ed ho un irrigidimento dell'avanbraccio e quando provo ad aprire le dita (con l'altra mano) sento molto male e i sintomi spariscono dopo una ventina di minuti.A lavoro quando uso parecchio il mouse sento anche un tendine (o non so che cosa) tirrmi sempre nell'avanbraccio, mentre se sono in cantiere e do una mano agli operai amche a sollevare pesi non ho particolari prolemi.Ho una qualche malattia? si può prevenire il dolore con eventuali fasce o tutori? non sò propio che cosa posso avere perchè fino ad un anno fa non soffrivo di questi problemi, la moto che guido adesso ha tantissime vibrazione, può essere che sia solo colpa di esse?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
E' una patologia comunissima tra chi pratica motocross; i tendini non scorrono piu' bene nella guaina che li contiene e si forma una tenovaginalite per cui si arriva addirittura al blocco della funzione prensile. Nei piloti di motocross che seguo e che ho seguito per una trentina di annni, a parte le infiltrazioni loco regionali ho spesso utilizzato la biorisonanza magnetica pulsante che ho proprio utilizzato con l'equipe italiana al trofeo delle nazioni di Bel puig in Spagna nel 2002 c'erano Puzar Chiodi e Bartolini. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Luglio 2009