Ansia da prestazione

Salve, ho 24 anni ed ho appena cominciato a vedere una ragazza e purtroppo mi sono accorto di soffrire di ansia da prestazione. A me lei eccita davvero tanto, purtroppo però, dopo la prima volta che abbiamo avuto un rapporto(senza riscontrare alcun problema) è capitato che abbiamo parlato delle nostre esperienze passate in ambito sessuale ed ho notato che lei ha avuto molti più partner e molte più esperienze appunto. Questo molto probabilmente mi ha inibito a livello sessuale facendomi sentire non all'altezza ed incapace di potermi rilassare a pieno provocando l'impossibilità a mantenere l'erezione. La cosa mi spaventa perché è la seconda volta che ora si verifica ma vorrei porre rimedio prima che il problema si cronicizzi. Sono già a conoscenza del fatto di dover evitare di "forzare" l'erezione, evitare di pensarci, di rilassarmi e godermi la situazione, però oltre a questo vorrei dei consigli pratici per riuscire a risolvere la problematica. È possibile che dopo più incontri il problema si risolva da solo? Grazie in anticipo per la disponibilità

Risposta del medico

Gentile ragazzo, come lei giustamente sottolinea, molto probabilmente il problema si risolverà spontaneamente con il proseguo della frequentazione e naturalmente anche in rapporto alle modalità di reazione al problema della sua partner. Le consiglierei di parlarne a fondo con la sua compagna spiegando dettagliatamente la sua situazione psico/emotiva. Molto spesso i primi rapporti di una coppia non scorrono senza intoppi, sia per l'uomo che per la donna e solo un progressivo affiatamento permette di godere appieno della situazione. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 11 Novembre 2020