Tensione mammaria

Ultimamente ho dei dolori molto forti il primo giorno delle mestruazioni e il seno mi si gonfia troppo e mi fanno male delle ghiandole ai lati. Perché?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la tensione mammaria è un sintomo tipico della fase premestruale: è dovuta al progesterone, l’ormone più rappresentato nella seconda metà del ciclo mestruale. Alcune donne soffrono anche di dismenorrea (i cosiddetti dolori mestruali) e lamentano dolori addominali, cefalea, malessere generale e altri disturbi. Probabilmente tratterrebbe beneficio dall’assunzione di contraccettivi orali. Ne parli con il suo ginecologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 29 Ottobre 2002