tenue e disomogeneo addensamento parenchimale

SALVE MIO PADRE HA EFFETTUATO UN ESAME RADIOLOGICO DEL TORACE PRESCRITTA DAL MEDICO DI FAMIGLIA PER UNA BRONCHITE ASMATICA AVUTA CIRCA 40 GIORNI FA CURATA CON ANTIBIOTICI ROGEX E AEROSOL MA TOLTA LA FEBBRE è RIMASTO L'AFFANNO E UNA TOSSE SECCA. L'ESITO DEL RX è: AL TERZO INFERIORE DEL CAMPO POLMONARE DESTRO PRESENZA DI TENUE E DISMOGENEO ADDENSAMENTO PARENCHINALE A MARGINI IRREGOLARI E AREA DI TRASPARENZA CENTRALE. SLARGAMENTO DELLA REGIONE ILARE DESTRA. GRAZIE PER LA EVENTUALE RISPOSTA.
Risposta del medico
Spesso lo pneumologo si trova nella condizione di dover necessariamente prendere visione dei radiogrammi del torace prima di poter esprimere un giudizio clinico. Talvolta, addirittura, più specialisti, guardando lo stesso esame radiografico, pongono ipotesi interpretative diverse. Ciò dipende, spesso, dal fatto che l'esame radiografico del torace schiaccia su di una lastra piatta una struttura tridimensionale come il torace e ciò, può ben immaginare, può condurre a una non semplice diagnosi. Che la terapia antibiotica nel suo caso non abbia funzionato è evidente. Che la diagnosi di bronchite asmatica non fosse verosimile pure. Un'area di trasparenza centrare farebbe pensare ad una perdita di sostanza parenchimale. In buona sostanza e in prima analisi, anche considerando la descrizione dell'ilo polmonare destro, mi sembra utile l'esecuzione di un esame TAC con mezzo di contrasto del torace.
Risposto il: 22 Aprile 2009