terapai a cicli

ho 45 anni, 2 anni fa sono stato ricoverato per diverticolite dopo 10 gg di ricovero e le adeguate cure sono stato dimesso,la terapia consigliata è una dieta ricca di fibre e come antibiotico il Rifacol da prendere 3 al sabato e 3 alla domenica per tutta la vita,io ho qualche dubbio a riguardo volevo un vostro parere la terapia è giusta?perchè parlando con atre persone fanno cicli di terapia poi sospendono per poi ricominciare,qual'è la terapia giusta?mi consiglia un'altro consulto?O cambiare terapia?io momentaneamente sto bene ho solo paura che tutti questi antibiotici presi ogni settimana possono far male.Nel ringraziarvi in anticipo aspetto con ansia una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
La terapia adeguata con la rifaximina (normix, rifacol) più appropiata prevede cicli della durata di 7 giorni al mese.
Risposto il: 28 Ottobre 2012