3 cicli mestruali in un mese e dolori pelvici

Quest'ultimo mese ho avuto 3 cicli mestruali (non spotting, perdite di sangue consistenti tutte della durata di 6-7 giorni come solito nel mio caso) -Il primo il 2 gennaio, a distanza regolare dall'ultimo (4 dicembre) anche se davvero abbondante rispetto al solito (i primi giorni dovevo cambiarmi l'assorbente interno ogni due ore, cosa per me insolita) -Il secondo il 18 gennaio, che nonostante la breve distanza dall'ultimo si è presentato normale -Il terzo questo 4 febbraio La settimana prima di quest'ultimo ciclo ho sofferto di dolori atroci al basso ventre (che per i primi due giorni ho ritenuto essere collegati ad un'ovulazione più dolorosa del solito) che non mi facevano alzare dal letto, sono diminuiti con il passare dei giorni ma continuo a sentire delle fitte alle ovaie. Inoltre ho un'incessante mal di testa e mi sento continuamente stanca (quest'ultima cosa non mi preoccupa penso che la causa sia l'eccessiva perdita di sangue) Stavo valutando se prenotare una visita ginecologica (l'ultima risale a quest'estate) ma ho appena compiuto 18 anni, non lavoro e per questioni economiche e di trasporto dovrei affidarmi a mia mamma che alla richiesta mi ha consigliato di aspettare il prossimo mese e vedere come va. Volevo chiedere un parere medico per capire cosa fare perché questa situazione si sta rivelando invalidante. Spero di essere stata chiara nel porre la domanda e ringrazio in anticipo il medico che risponderà per questo servizio che ci fornite.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
E' molto frequente, sopratutto nelle donne giovani, che nell'arco di un anno si possano verificare irregolarità nella fase ovulatoria o cicli anovulatori o insorgenza piccole cisti funzionali follicolari o luteiniche . Ciò può portare come conseguenza ad anomalie nel ritmo e nelle caratteristiche del periodo mestruale. I disturbi sono temporanei e generalmente si risolvovono spontaneamente nel mese successivo
Risposto il: 12 Febbraio 2019