Terapia anti-ipertensiva e attività sportiva

Ho una domanda particolare e cioè, è possibile che l'uso cronico di anti ipertensivi, nella fattispecie Metoprololo 50mg e un sardanico da 16mg, al giorno, possa provocare un incremento sensibile della sudorazione nello sforzo dell'allenamento in palestra?Saluto e ringrazio.Lamberto
Risposta del medico
Dr. Luigi Girvasi
Specialista in Medicina dello sport
Non mi risulta che l'utilizzo di farmaci anti-ipertensivi incrementino la sudorazione da sforzo; consiglio pertanto di continuare con l'assunzione di tali farmaci e comunque provvedere al mantenimento di una adeguata idratazione.
Risposto il: 21 Giugno 2012