terapia anticoagulante e gravidanza

Buongiorno, Presto inizierò la ricerca di una gravidanza, e da precedenti analisi per la pillola mi è stata riscontrata la mutazione del Fattore V di Leiden eterozigote. Non ho mai avuto nessun disturbo e durante la prima visita ematologica mi è stato detto che non è necessario assumere anticoagulanti nè durante il periodo di concepimento nè durante la gravidanza. Mi sono state consigliate le calze elastiche fin dal principio, e la terapia con eparina nel post partum. Relazionandomi con altre donne fvl positive, ho appreso che la terapia anticoagulante è stata invece prescritta anche in gravidanza, ma ci sono pareri molto discordanti in campo medico. Il mio timore è di incorrere in un aborto spontaneo per non aver assunto anticoagulanti. Quindi quali sono i parametri in base ai quali si decide se mettere in terapia o meno? Inoltre vorrei sapere se questo tipo di gravidanza è sempre considerato patologico, e quali sono le ulteriori indagini cui ci si dovrebbe sottoporre.
GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
Gentile Sig.ra, ritengo che le sue preoccupazioni siano giuste. Non è possibile una valutazione sulla base dei soli riferimenti che mi descrive. Ritengo che debba essere sottoposta a tutto lo screening per le trombofilie prima di esprimere un parere scientificamente valido mcirca la necessità di terapia con eparina o meno. Presso il Policlinico Gepubblicoelli vi è la possibilità di essere valutati ambulatorialmente (Servizio ) da specialisti del settore e mi permetto di suggerire la dott.ssa De Carolis. Cordiali saluti Anna Franca Cavaliere
Risposto il: 26 Giugno 2008