Terapia antinfiammatoria per periodi brevi

Scrivo per avere informazioni relative a farmaci antidolorifici la cui assunzione sia compatibile con lo stato e le terapie di un anziano (79enne) operato in sternotomia (da un mese e mezzo) per sostituzione valvolare (aorta). Il parente in questione, sofferente di una forte forma di artrosi, ha visto riacutizzarsi dopo l'intervento i dolori articolari dorsali. Premesso che l'intervento in sé ha dato gli esiti sperati e che il paziente è trattato con: cardioaspirina - lasix - moduretic - torvast - altiazem, che antidolorifico può essere associato? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Vedo che non assume anticoagulanti orali quindi presumo che si tratti di un paziente portatore di protesi biologica. In questo caso, cioè in assenza di terapia anticoagulante orale, non vi sono problemi di interferenza farmacologica dei farmaci antinfiammatori con quelli cardiologici. Ovviamente valgono sempre le precauzioni relative alla terapia antinfiammatoria che va attuata per periodi possibilmente brevi con protezione gastrica.
Risposto il: 05 Marzo 2007