Salve, ho due brevi quesiti: 1- dopo aver eseguito

Salve, ho due brevi quesiti: 1- dopo aver eseguito la terapia a due pazienti positivi per hcv prima di gettare il materiale ho avuto la sensazione di un pizzico senza riscontro effettivo, poi passato del tempo (forse alcune ore) mi sono accorto di avere un punto rosso nel polpastrello e mi sono allarmato in quanto dopo aver premuto la zona è fuoriuscito una piccolissima quantità di sangue. Dopo 8 settimane ho eseguito anti-hcv risultati negativi, posso restare tranquillo?2- una forbice chirurgica insieme ad altri strumenti immersi nell'acqua con tracce di sangue (non apparentemente di colore vivo), mi è scivolata sul dorso della mano nella parte della lama creandomi una micro lesione non sanguinante, devo preoccuparmi? o comunque consigliate dinuovo di effettuare anti-hcv? Grazie, il servizio che offrite è molto utile.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il riscontro di negativitò per anti-hcv dopo 8 settimane dall'eventuale contatto può permetterle di stare tranquillo. La modalitò di contagio che descrive al 2° punto merita di attenzione e controlli ulteriori nel tempo. E' necessario inoltre attivare la procedura di sorveglianza ospedaliera.
Risposto il: 03 Dicembre 2008