Salve, ho avuto un rapporto protetto (tranne brevi

Salve, ho avuto un rapporto protetto (tranne brevi rapporti orali) con una persona che ho poi saputo avere l'epatite c, a metà agosto 2006. Fatalità a metà ottobre, ho avuto una colica con dolore inizialmente a sinistra e poi nella parte destra bassa della schiena al pronto soccorso mi hanno detto che era renale. Anche se non sembravano convintissimi, perchè dalle radiografie il calcolo era un puntino molto piccolo.Esami del sangue (transaminasi, gamma e birubilina) e delle urine erano regolari. Non avevo problemi ad urinare e le urine erano chiare.. Ho bevuto molta acqua nei 10 giorni successivi ed il dolore in effetti alla pancia e alla parte destra bassa della schiena, era sparito. Se era un calcolo forse era uscito spontaneamente. A metà novembre 2006 (3 mesi dopo il rapporto sessuale) mi hanno fatto una ecografia all'addome completo e non vi era alcun calcolo e mi hanno anche detto che gli organi erano nelle "giuste sedi". Da dicembre a tutt'oggi (anche se ora sembra in diminuzione) ho cominciato ad avere qualche problema di gastrite.. Più che altro ho molti rumori dopo la digestione e spesso da disteso la sera. Il mio medico di condotta mi ha detto che a volte succede dopo un calcolo.. è normale.. Gli ho chiesto di fare Ulteriori esami sangue, urine e feci che ho perciò svolto il 25/01/07 Tutti regolari. Gli esami sangue comprendono anche Gamma, Transaminasi e Birubilina.. Alt e Ast addirittura sono diminuite di un punto rispetto ad ottobre.. (15 e 16 contro i 16 e 17 di Ottobre). Ultimamente ho la sensazione a volte di essere caldo in viso, con guance in effetti arrossate. Qualche sera in effetti arrivo a 36.8 e 36.9 di temperatura.. ma mai sopra i 37.. Di giorno invece ho meno la sensazione di calore e la temperatura non va sopra i 36,5. Secondo voi gli esami sangue svolti 2 mesi dopo il rapporto, la successiva ecografia all'addome (3 mesi dopo il rapporto) e le recenti esami del sangue, svolti a 5 mesi e mezzo dopo il rapporto, tutti con esiti regolari (transaminasi sempre basse), possono farmi star tranquillo per quanto riguarda l'epatite? So che magari direte che l'esame per la ricerca degli anticorpi HCV mi darà la sicura certezza.. ma sembra che non vi siano problemi al fegato.. o sbaglio? La sensazione di calore che a volte mi sento al viso può essere legata alla gastrite? Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami che riporta, relativi al fegato, possono farla star tranquillo per quanto riguarda l'epatite, in quanto non vi sono problemi al fegato. La sensazione di calore che a volte sente al viso non ha alcuna relazione con l’eventuale malattia del fegato o la trasmissione dell’infezione.
Risposto il: 08 Febbraio 2007