Terapia con antiaggreganti piastrinici

salve sono cardiopatico per bypass (2) nell' anno 2000 la mia terapia e la seguente : dilatrend da25 mg mezza per due (8-20) micardis da 80mg una cps, flupid 250 mg una per due (9-21),ore 17,00 una cps norvasc da 5mg ,ore 18,00 un cps di eskim 1000 ,ore 22,00 una cpr di crestor da 10 mg.La mia domanda e la seguente : ho cambiato il medico di famiglia ,e quando ha visto la mia terapia e' rimasto un po' perplsso, nel vedere che assumo due cpr al giorno di flupid e mi ha fatto la domanda perche due? Gli ho risposto che i primi 3 anni dopo l 'intervento ,assumevo la cardioaspirina pero 'senza alcuna protezione e con il passare del tempo ho iniziato ,ad avvertire un po' di male allo stomaco equindi mi rivolsi al mio cardiologo ,e mi sostitui la cardioaspirina con il flupid ed anchio allora feci la stessa domanda perche due ? La dottoressa mi disse che se mi dava solo una cpr di fupid non raggiungeva la posologia della cardioaspirina e cosi? Perche mi sto' creando anchio il dubbio anche perche il mio desiderio e ' quello di ritornare alla cardioaspirina perche sara' un mia fissazione pero' la ritengo piu' efficace per primo e poi perche ora prendo la protezione per lo stomaco eper secondo perche' ricordo ,che il prof. che mi opero' mi aveva detto' di prenderne una al giorno .Spero e ringrazio nella vostra risposta ,per togliermi questo dubbio e se ritenete che questa terapia attuale sia anche la vostra scuola di pensiero. Grazie Giacomo Giampalmo
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con antiaggreganti piastrinici è fondamentale nella sua condizione. La giusta dose di ticlopidina (flupid) è quella equivalente alle due compresse al giorno(500 mg/die). Simili livelli di protezione si ottengono con i 100 mg al giorno di acido acetilsalicilico (cardioaspirin 100)
Risposto il: 29 Gennaio 2007