Terapia con Eutirox e aumento di peso

Gentile dottore sono una donna di 47 anni, 11 anni fa ho subito una tiroidectomia totale, al momento dell'intervento il mio peso era di 83 kg. La terapia da allora è rimasta sempre la stessa eutirox da 125 mg. Nell'ultimo anno ho perso 20 kg dopo avere fatto una dieta, ora i valori del ft4 sono alterati 16,3 mentre il tsh 0,02.
A Novembre sono andata alla visita di controllo e mi è stata abbassata la pastiglia a 100mg, nel giro di 40 gg circa ho preso peso, circa 2kg. Vorrei sapere se l'aumento di peso è stato dovuto al dosaggio della pastiglia in quanto la mia alimentazione non è variata. In attesa di tornare al controllo dal mio medico le chiedo gentilmente un suo parere. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Ha fatto bene a ridurre il dosaggio. Dopo almeno 40 giorni dalla modifica andrebbe ripetuto il prelievo per verificare l'adeguatezza del dosaggio. Solo se fosse in ipotiroidismo, questo potrebbe spiegare l'incremento ponderale.

Risposto il: 04 Gennaio 2017