Ho 45 anni e da cinque sono in terapia con eutirox

Ho 45 anni e da cinque sono in terapia con Eutirox 150 mg per l'asportazione totale della tiroide, in seguito ad un carcinoma papillare in considerazione del quale ho subito 2 interventi chirurgici e 4 radioterapie. Assumo, regolarmente, nel periodo invernale, una compressa di Triatec HCT da 5 mg per l'ipertensione e la pressione sanguigna è perfetta. Ho un peso corporeo di circa 80 kg. e, soprattutto nel periodo estivo, pratico abbastanza sport. Conduco vita tranquilla, soprattutto in ufficio ed in automobile, con in media 1.500 km percorsi ogni settimana in macchina, sono completamente astemio, non bevo birra, non fumo, non assumo caffè, ma, purtroppo, mangio spesso fuori casa. Il mio problema è che da un paio di anni ho il valore dell GPT intorno ai 50, mentre il GOT è perfetto. Suppongo sia un fatto alimentare, poichè i markers epatici sono tutti negativi e, da ecografie fatte, risulta un fegato grasso. Posso sapere quali cibi bisogna evitare e se c'è un rimedio?
GRAZIE
Saverio
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore del GPT non è elevatissimo da preoccupare. Bisogna evitare: Latte intero, panna, yogurt intero, formaggi grassi, Cornetto, brioche, Uova di pesce, pesce fritto in oli ignoti o sconsigliati, Anatra, oca, salsicce, pancetta, prosciutto cotto, salame, paté, ragù, carni grasse, Gamberoni, gamberi, calamari, Burro, sugna, lardo, olio di palma, margarine dure, salse con panna o burro, grassi idrogenati, Patate fritte, verdure fritte, verdure salate in scatola. Crema pasticciera, crema con panna o burro, torte, Cioccolato, caramelle al cioccolato o ripiene, snack al cocco, crema di cocco, nocciole salate, Sale aggiunto, maionese.
Risposto il: 21 Febbraio 2007