Dosaggio eutirox e aumento di peso

Buonasera dottore sono una donna di 40 anni da circa 10 anni soffro di ipotiroidismo e da allora assumo regolarmente eutirox 50. Sono alta 1,65 e peso 62,5 (da ragazza non superavo i 57kg e non ho avuto gravidanze) e non riesco da circa 2 anni a scendere sotto questa soglia! Ogni 6 mesi effettuo controllo dei valori e a maggio di quest'anno il mio medico generico, vedendo i miei valori perfettamente in linea con i parametri, mi aveva detto di sospendere la pillola di eutirox per 6 mesi.

Dopo neanche 2 mesi il mio fisico si è bloccato, sono aumentata di 3kg (io sono molto scrupolosa nel mangiare) arrivando a 65, mi sentivo gonfia e non riuscivo ad andare neanche di corpo. Ho ripreso nuovamente la pillola e diciamo che mi sono sbloccata ma non riesco a perdere peso.
La mia domanda è se alle volte il dosaggio della pillola è basso o eccessivo per le mie esigenze. Ultimamente mi sta capitando di avere un po' di tachicardia. Mi perdoni se mi sono dilungata. Attendo un cortese riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Si può valutare se la terapia è in eccesso o in difetto solo effettuando gli esami del sangue.

Risposto il: 04 Gennaio 2017