terapia con IFN nella epatite c

Sono al secondo ciclo annuale per tentare di contrastare epatite c genotipo 1b, al 3° mese di terapia IFN 180 microgrammi alla settimana e RBV 6 compresse al dì, questa volta la negativizzazione del virus è avvenuta al primo mese, la volta precedente al terzo e dopo i successivi 6 mesi alla fine della cura il virus si è riattivato cosa che mi ha costretto a ripetere la cura, sono fiducioso ma rispetto al primo trattamento gli effetti collaterali alla cura (che cerco di tenere a bada con l’assunzione di tachipirina) nn accennano ad affievolire anzi nell’ultimo mese è comparsa una fastidiosa aerofagia ed un’incessante eruttazione che mi rende difficoltosa anche la normale respirazione,nn riesco a contrastare questi sintomi neanche con l’assunzione di integratori a base di carbone; inoltre sono oppresso da insonnia notturna ed incapacità di riposare durante il giorno, lo stato di malessere che mi accompagna quotidianamente è indescrivibile e sta rendendo la qualità della mia vita molto sgradevole, oltre a rendere molto difficile l’espletamento del mio lavoro di libero professionista. Il mio medico sostiene che nn ci sono soluzioni ai miei problemi collaterali, nn mi arrendo e giro a voi la mia richiesta di aiuto per poter meglio affrontare i rimanenti 8 mesi di terapia. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo non esistono alternative valide, se non l'uso di farmaci sintomatici. Ad es. l'uso di Geffer bustine contro l'aerofagia. E' necessario che insista nel proseguire la terapia senza ridurre iul dosaggio dei farmaci in modo da poter ottenere la guarigione da epatite C.
Risposto il: 02 Marzo 2009