Terapia con interferone e ribavirina

Sono in cura da circa 4 mesi per Epatite c (Genoma 2a-2c) con interferone +RIBAVIRINA. I VALORI SONO TORNATI NORMALI E LA Carica virale AZZERATA. A FINE NOVEMBRE TERMINA LA CURA. POSSO AVERE NEL FRATTEMPO RAPPORTI SESSUALI (ANCHE ANALI) SENZA PROFILATTICO? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di carica virale, non dovrebbe essere presente alcun rischio di contagio da epatite C. Tuttavia, per maggiore prudenza, le consigliamo di attendere la fine della terapia, ormai prossima, ed i 6 mesi successivi che decreteranno l’effetto finale della stessa. Inoltre, la ribavirina è considefrata teratogena, per cui non devono essere intrapresi rapporti sessuali a rischio di procreazione, fino ai 6 mesi successivi alla sospensione della terapia stessa.
Risposto il: 19 Settembre 2005