Gentile dott. ad aprile ho terminato 6 mesi di

Gentile Dott. ad aprile ho terminato 6 mesi di terapia con interferone e ribavirina per curare l'HCV con genotipo 2. La terapia ha dato subito risultati positivi con la negativizzazione già dal secondo mese, purtroppo però sono risultati negativi i controlli mensili fino a giugno mentre quelli di luglio ripresentano la positività con una carica piuttosto alta e insolita per un periodo così breve dal termine della terapia. (le transaminasi e gli altri esami non sono mai stati sballati neppure prima dell'interferone)il mio medico è incerto sul da farsi perchè attualmente i protocolli non prevedono prolungamenti per il genotipo 2. Le chiedo se il mio è un caso anomalo o se la recidiva così rapida è frequente e se ha suggerimenti su come procedere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio
Purtroppo non é frequente, ma può succedere che la terapia on abbia successo anche nei genotipi più facili. Prima di ripartire con un nuovo ciclo (magari di 48 settimane) farei una corretta stadi azione dell'eventuale danno epatico.
Risposto il: 27 Luglio 2012