Terapia con tiroxina

mi sono stati diagnosticati dei noduli tiroidei .."gozzo tiroideo",benigni per i quali mi sarebbe stata assegnata una terapia di eutirox che io non ho ancora iniziato in quanto tutte le analisi sono nella norma, è proprio necessario prendere tiroxina non avendo alcun sintomo???
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
La terapia con l-tiroxina (che è esattamente lo stesso ormone prodotto dalla tiroide) viene utilizzata nella terapia dei noduli tiroidei benigni allo scopo di evitare la progressiva crescita di questi o l'aumento del numero dei noduli. In circa un 20% di casi il nodulo può anche ridursi di volume confermando la sua benignità. La terapia si chiama soppressiva poichè ha lo scopo di ridurre il TSH, il principale fattore di crescita della tiroide. Essa va effettuata in maniera accorta e andrebbe evitata in alcune specifiche situazioni. Non avendo suoi dati clinici e anagrafici mi è impossibile dire altro. A sua disposizione per ulteriori consigli Prof. Alfredo Pontecorvi pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 08 Aprile 2008