Terapia con tiroxina in ipotiroidismo post-tiroidite: dose ottimale!

Salve soffro ipotiroidismo da 4 anni, trovato in gravidanza. .. in seguito a episodi continui di tachicardia, diarrea, palpitazioni che ormai vanno avanti da un bel po ed in seguito ai controlli tsh 12.094 (0.5500-4.7800)Ft3 2.48 (2,30 - 4.20)Ft4 14.44 (11.50-22.70)Anticorpi abti tireoglobuline 26.70 (0.00-60.00)Anticorpi anti tireoperossidasi > 1300 (0.00-60.00)L'endocrinologo a deciso di passare da eutirox 100 a tirosint tirosint liquido 100...Ormai una settima ho incominciato e mi sento malissimo faccio fatica a finire ciò che inizio tipo stirare perche a un certo punto srnto che sto per svenire oppure vomitare, le ginocchie sembrano affaticate, faccendo presente che ho 23 anni e ho una vita molto impegnativa lavoro, studio e bambina ecc... sento di non farcela e ormai in trattamento con eutirox da 3 anni prima prendevo 125 e ho dovuto scendere a 100 per gli stessi sintomi. ...Se qualcuno mi potessi aiutare ne sarei grata, questi sintomi sono normali? Cosa devo fare? Come mi devo conportare....... grazie in anticipo a tutti...N.B i risultati degli analisi sono drl 4 novembre 2013... ho fatto emocroma completo e l'urina ed risultato tutto appisto.
Risposta del medico

Gent.ma la tiroxina in forma liquida è sicuramente un'ottima alternativa alla formulazione a compresse, poichè quella liquida viene assorbita più rapidamente pertanto dopo 10-15 minuti al massimo può prendere il caffè o fare normalmente colazione.

I sintomi che lei descrive, sono probabilmente da riferire ad un dosaggio non corretto della terapia sostitutiva con tiroxina e quindi da imputare al suo ipotiroidismo post-tiroidite cronica autoimmune che non appare ben compensato, cioè ben curato; le consiglierei quindi di aumentare il dosaggio di tiroxina seguendo le indicazioni e la prescrizione di un bravo endocrinologo!

Risposto il: 29 Novembre 2013