Da ecografia epatica e delle vie biliari: il

DA ECOGRAFIA EPATICA E DELLE VIE BILIARI: IL FEGATO, AUMENTATO DI DIMENSIONI(DIAM LONG.LOBO 15,5 CM, CON FORMA E PROFILO NEI LIMITI, PRESENZA ECOSTRUTTURA FINEMENTE MA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA E PIU COMPATTA DELLA NORMA COME SI OSSERVA NELLE EPATOPATIE DIFFUSE-L'ASPETTO BRILLANTE(BRIGHT LIVER) CHE SI OSSERVA NELLE PORZIONI ANTERIORI DEI SEGMENTI EPATICI CON ATTENUAZIONE DEL SEGNALE IN QUELLE POSTERIORI,SIGGERISCE UNA CONDIZIONE DI STEATOSI DI GRADO MODERATO.NON IPERTROFIA DEL LOBO SX.IN CORRISPONDENZA DEL II E VII SEGMENTO SI RILEVANO DUE FORMAZIONI ROTONDEGGIANTI RISPETT-DI 40X36X27,5 MM E 18X17X14,6MM DI DIAMETRO MASSIMO IPOECOGENE RISPETTO AL PARENCHIMA CIRCOSTANTE.UTILE, A GIUDIZIO DEL CLINICO CURANTE, EVENTUALE APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO.LA COLECISTI, NORMODISTESA, MOSTRA A LIVELLO DELLA PARETE POSTERIORE UNA FORMAZIONE ROTENDEGGIANTE DI 6X 5,4 MM DI DIAMETRO MASSIMO AGGETTANTE NEL LUME CARATTERIZZATA DA ECHI DI MEDIA AMPIEZZA, DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI A (POLIPO COLESTERINICO? POLIPO ADENOMATOSO?).-NON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI INTRAEPATICHE Nè DELLA VBP CHE ALL'ILO HA UN CALIBRO DI 4,7 MM-V.N FINO A 6 MM.
LA V. PORTA HA ALL'ILO UN CALIBRO DI 11,6 MM V.N FINO A 13 MM) -NON DILATAZIONE DEL SISTEMA VENOSO SOVRAEPATICO-SI SEGNALA INYENSO METEORISMO-

SI CHIEDE UN CONSIGLIO GRAZIE INFINITE MIMMO DA ROMA
Dr. Fegato.com
Le alterazioni riscontate alla ecografia necessitano, a nostro avviso, di essere approfondite mediante esame TC addome con mezzo di contrasto per accertarne la natura.
Risposto il: 02 Novembre 2006