terapia della encefalopatia epatica

buongiorno,mio padre è affetto da cirrosi epatica da hcv e da un pò di mesi soffre di iperammoniemia con valori che arrivano a 250.la terapia somministrata è a base di lattulosio e rifaxmina ma capita molto spesso che a breve distanza(giorni)questo valore alzi.la terapia è giusta per la situazione di mio padre?non esiste una terapia infusionale da somministrare?grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La terapia che riporta per combattere l'encefalopatia epatica nella cirrosi epatica e quindi l'iperammoniemia è quella correntemente in uso cui va aggiunta una dieta scarsa in proteine animali (carne, pesce ed uova). Inoltre è necessario che sia evitata del tutto la stispi e nel caso si renda necessario dovrà essere fatto un clistere evacuativo. Nei casi più avanzati di encefalopatia epatica (coma epatico di grado 3-4) si può prendere in considerazione la opportunità di aggiungere delle flebo con aminoacidi a catena ramificata associati a soluzioni Glucosate.
Risposto il: 30 Aprile 2009