terapia eprofilassi della encefalopatia epatica

Buongiorno,Mio padre è affetto da epatopatia hcv, crioglobulinemia, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica ha avuto un infarto miocardico asintomatico ed è in sovrappeso. Episodi frequenti di scompenso epatico si sono verificati ultimamente. Inoltre da qualche mese soffre di artrosi interapofisaria, disturbo che gli rende difficile la deambulazione. Le ultime analisi del sangue rivelano l'ammonio a 162. A parte i medicinali che deve necessariamente ingerire esiste qualche accorgimento, dieta o altro, per tenere sotto controllo l'ammonio e non rischiare l'encefalopatia?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Essenzialmente è necessario che segua una dieta ipoproteica, cioè a scarso contenuto di proteine animali (carni, pesci, uova) senza peraltro scendere al di sotto di 0.5 grammi pro Kg di peso corporeo di proteine. Inoltre è molto importante che faccia in modo da avere almeno una evacuazione di feci morbide al d', eventualmente utilizzando lo sciroppo di Laevolac.
Risposto il: 05 Novembre 2008