terapia di metastasi del fegato

Gentili medici, volevo avere un Vs. giudizio sui risultati degli esami della TC Torace con M.D.C. e TC Addome completo con M.D.C. effettuato a mio padre anni 62.Testo:L'esame è stato eseguito previa somministrazione di mdc per os, prima e dopo infusione a bolo di mdc e.v.A carico del retto si apprezza ispessimento concentrico con rigidità della parete e stenosi del lume a tale livello come da neoformazione loco regionale, con apparenti immegini pseudodiverticolari a monte, nella suddetta sede si apprezzano linfonodi ingranditi.Epatomegalia con presenza di molteplici lesioni focali ipodense solide di varia grandezza a bersaglio di natura secondaria interessanti quasi tutti i segmenti epatici.Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.Milza nei limiti.Stomaco a pareti lievemente ispessite, pancreas apparentemente nei limiti.Reni a conservta funzionalità.Vescica ben distesaa contenuto transonico.Non liquido libero nei recessi peritoneali.Libero da raccolta lo scavo pelvico. Vescica a pareti lievemente ispessite (come da sforzo) con impronta prostatica ed aggetto lobo medio,ipertrofia prostatica.Tc torace.Allo stato attuale non si apprezzano definite aree parenchimali polmonari di alterata densimetria.Regolare pervietà delle vie aeree centrali.Mediastino in asse.Polmoni a parete.Innanzitutto i medici hanno subito invitato ad effettuare una chemioterapia associata alla radioterapia, affinchè la massa tumorale si possa ridurre per poi intervenire chirurgicamente.Spero che mi possiate rispondere nel più breve tempo possibile e soprattutto se siete d'accordo con le terapie dei medici.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto riporta sembra che si possa rilevare che sono presenti delle metastasi epatiche da carcinoma del colon. E' utile quindi seguire il programma dei colleghi oncologi.
Risposto il: 29 Settembre 2008