terapia per metastasi al fegato da melanoma

Salve. Ho 39anni. A seguito di una asportazione di un melanoma mi sono state prescritte alcune indagini di carattere generale. Una ecografia epatica ha evidenziato la presenza di una formazione ipoecogena disomogenea del diametro massimo di 3.2cm al livello del VIII segmento e una analoga formazione nel lobo di sinistra del diametro massimo di 1.8cm.Successivamente ho eseguito una angio TC il cui referto, relativamente allo studio multifasico del fegato recita quanto segue:"ha evidenziato la presenza di almeno 10 lesioni ipodense in fase portale che permangono come tali anche in fase tardiva compatibili con lesioni di natura secondaria. La maggiore di esse in S6 misura 2.5cm di DM, le altre lesioni sono distribuite sia nel fegato di sn che nei restanti segmenti di dx e mostrano dimensioni comprese fra alcuni millimetri a 1.5cm"Vorrei sapere una vostra opinione e quali altre indagini posso eseguire per avere una risposta certa sulla natura di queste lesioni. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'esito della Angio-TC conferma che si tratta di lesioni secondarie (metastatiche). In base alle condizioni cliniche andrebbe valutata l'opportunità di trattare o meno tali lesioni. Tuttavia è richiesto l'intervento dello specialista oncologo per una eventuale chemioterapia.
Risposto il: 07 Febbraio 2009