terapia delle metastasi al fegato

Nel marzo 2003 sono stata operata al seno per ca duttale infiltrante G2, pT2,N2a con recettori ER/PgR pos (80% e 15%), Her2/neu negativo, Ki-67:22% sottoposta a quadrantectomia infero estewrna dx e linfadenectomia e quindi terapia adiuvante con ACX4, CMFX6, RT, femara.Nel luglio 2007 comparsa di lesione unica epatica 3,5 cm (eco/Tc/PET) sottoposta a biopsia risultata non diagnostica. A settembre 07 laparotomia esplorativa (multiple lesioni epatiche e linfonodali) con istologico ER 95%,PgR 90% Ki-67:39%, cerb2/neu e quindi avviata a terapia con docetaxei e gemcitabina (ultima 4/08) con SD (TC il 20.3.08). La rivalutazione con TC del 7/08 mostrava una risposta alla malattia.Ottobre 08 incremento dei marcatori CEA e CA15-3 effettuo una PET che mostra una PD epatica, ha pertanto inizio nuova terapia con 5fluorouracile/VNC.Chiedo è possibile ripresa malattia dopo 3 mesi per mancato mantenimento beneficio con terapia ormonale? Dopo trattamento con docetaxel e gemcitabina dovevo continuare con terapia ormonale magari con aromasin?-Perchè non mi è stata prescritta?Posso essere trattata anzichè con fluorouracile con capecitabina/vinorelbina e qualè la diffrenza?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che sia possibile una ripresa della malattia dopo 3 mesi per mancato mantenimento beneficio con terapia ormonale. Tuttavia le consigliamo di rivolgere i suoi quesito allo specialista oncologo.
Risposto il: 08 Dicembre 2008