Terapia di una glomerulonefrite (sclerosi focale segmentale)

salve, sono un ragazzo di 25 anni, da febbraio 2014 effettuando delle analisi generali ho riscontrato la presenza proteine nelle urine pari a 4,000 gr/24h.Da allora seguo una cura datomi dal nefrologo che segue il mio caso ( roncatrol,karvea,esterol,ezetrol,fosipres) ad oggi la quantità di proteine è rimasta costante. Ho effettuato anche una biopsia renale con seguente risultato "dalla microscopia ottica si potrebbe ipotizzare la possibilità di una sclerosi focale e segmentale." A causa dell'eseguità del campione su cui è stata effettuata l'immunofluorescenza nn è stato possibile un inquadramento nosologico più preciso".Ad oggi mi hanno consigliato di iniziare la cura con Cortisone, ma dato gli eventuali effetti collaterali, volevo un altro parere medico.Vi ringrazio anticipatamente.Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Get.mo Sig.re, Sfortunatamente la sclerosi focale segmentale è una glomerulonefrite che in qualche modo deve essere rallentata nella sua evoluzione. Il trattamento meno dannoso è il cortisone, potente antiinfiammatorio, che giustamente le è stato consigliato. Mi sembra comunque di aver già risposto ad una domanda simile (non c'era l'esame bioptico). Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 23 Settembre 2014