terapia epatite C

Salve, mia madre ha 61 anni e da più di dieci anni a scoperto di avere l'epatite c (genotipo 2). Circa otto anni fa inizia la terapia con interferone che però non tollera e smette subito dietro suggerimento anche del medico specialista che l'aveva in cura. Da allora ha solamente condotto una dieta particolare ed ha sempre fatto tutte le analisi e gli esami previsti. (Biopsia compresa). Ultimamente l'Hcv quantitativo (e scusate se non sono tecnicamente preciso) è aumentato da 866.000 degli ultimi sei mesi a 1.400.000 attuali. Inoltre il colesterolo totale si attesta a 277 (HDL 57 LDL 200). Le transaminasi si sono sempre attestate sopra i valori normali (attualmente AST 63 - ALT 112).Alla luce di quanto sopra esposto, le ultime terapie farmacologiche potrebbero far pensare che sia di nuovo il caso di riprovare la cura? Esistono terapie meno drastiche che aiutano la regolare attivita' del fegato ed inoltre per quanto riguarda il valore del colesterolo quali possono essere i risvolti e, se esistono quali cure o terapie adottare? Ringrazio di cuore per tutti gli eventuali "suggerimenti" che mi potrete consigliare. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che sia di nuovo il caso di riprovare la cura antivirale, in quanto il primo ciclo non è da considerare "completo" ed inoltre presenta un genotipo virale particolaremnte sensibile alla efficacia della terapia antivirale. Per quanto riguarda il colesterolo, consigliamo di iniziare con una accurata dieta ipolipidica ed ipocolesterolemizzante.
Risposto il: 08 Ottobre 2008