terapia epicondilite

salve ho 36 anni e sono agricoltore. Da qualche mese ho dolori al gomito destro non riesco a impugnare pesi e sollevarli che subito sento pungere forte nel gomito sono stato da un fisiatra e diagnosi epicondillite dx ho fatto terapie di ultrasuono e magnetoterapia senza nessun risultato e assumevo due pastiglie al giorno di Diflase e mettevo uno spray su tutto il braccio Traulenma senza risultato. Ora il dolore continua piu forte ho deciso di fare una risonanza magnetica per poter approfondire ed il referto è il seguente:RM GOMITO DESTROtendinopatia inserzionale del tendine comune degli estensori all'epicondilo laterale.Segni di tendinopatia inserzionale del tendine comune dei flessori all'epicondilo mediale.Non significative alterazioni delle restanti componenti tendinee della regione.Sinovite reattiva tricompartimentale con quota di versamento intrarticolare.Non alterazioni osteocondrali.Poteteaitarmi a chiarire un po di cosa si tratta e come dovrei muovermi grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giorgio Diaferia
Specialista in Fisiatria

Caro amico si tratta di una infiammazione del gomito che oltre ai tendini a iniziato ad interessare anche l'articolazione. Le consiglio:

ghiaccio 20 min al giorno x 2-3 volte al di, infiolitrazioni articolare ( max 3 ) con cortisonico e lidocaina cloridrato, riposo ed esercizi di stretching per i mm. pronosupinatori e estensore del carpo

Risposto il: 18 Giugno 2015