Terapia epilessia

Buonasera, vorrei chiedere all'esperto se esiste un modo per verificare che la terapia a base di Tegretol 200mg somministrata quotidianamente a mio figlio di 7 anni per dichiarata forma di epilessia criptogenetica insorgente in età neonatale, a distanza di quasi 3 anni dall'ultima manifestazione di crisi si rende ancora necessaria e cautelativa nei confronti del paziente.Ringrazio infinitamente per l'attenzione e porgo i miei distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
La terapia contro l'epilessia una volta inserita deve essere continuamente monitorata con controlli clinici, dosaggio del farmaco e controlli EEG. La continuazione della terapia viene valutata sia in base alle manifestazioni cliniche che elettroencefalografiche. In assenza di crisi epilettiche da più di 3-4 anni si può ipotizzare la sospensione solo se l'EEG è negativo; tuttavia il rischio di un ritorno delle crisi è possibile. La valutazione della prosecuzione della terapia deve essere effettuata presso centri specializzati per l'epilessia. Se siete interessati posso indicarvi dei centri di riferimento vicini alla vostra residenza. Saluti Dott.ssa Maria Grazia De Iaco
Risposto il: 02 Maggio 2011