terapia fisica e mobilizzazione guidata

ETG SPALLA SINISTRADiscreto versamento flogistico lungo la guaina sinoviale del tendine capo lungo bicipitale, per tenovaginalite dello stesso.Non si apprezzano calcificazioni nel contesto dei tendini della cuffia dei rotatori.La borsa sottoacromiale non presenta segni di flogosi.I medici a cui mi sono rivolta mi indicano delle TECAR, altri delle ONDE d'URTO. Ho sentito parlare di biorisonanza magnetica pulsante. C'è chi mi indica il taping. Ho 48 anni ed è sopraggiunto questo disturbo in seguito a degli esercizi yoga durante i quali dovevo portare le braccia dietro la schiena.Sono confusa, non vorrei sottopormi a terapie sbagliate. Vorrei da Voi delle indicazioni su quali adottare e se associarne diverse.Grazie, un cordiale saluto
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 salve, segua i consigli che le hanno dato , uno alla volta. Inizi un ciclo di tecar e si faccia seguire nella rieducazione funzionale dell arto superiore con degli esercizietti guidati (pendolari) che possono servire a liberare l'articolazione da eventuali aderenze ed a mantenere il tono muscolare. In questo momento di acuzie, è necessario un adeguato  riposo , alternato a corretto movimento e vanno evitate posture , come quella del braccio dietro la schiena. Molto  utile la crioterapia (ghiaccio due volte al giorno) anche dopo l'esecuzione degli esercizi. Saluti

Risposto il: 24 Febbraio 2015