terapia fkt

ho la sindrome dello stretto toracico vorrei sapere se puo essere correlato con i formicolii continui di mani e braccia soprattutto quando sono coricata o scrivo o porto il cell all'orecchio o porto le borse della spesa e via dicendo e se fosse cosi quale potrebbe essere la soluzione.grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Gentile Sig.ra,i suoi sintomi sono abbastanza evocativi per una TOS (sindrome stretto toracico in inglese)La diagnosi viene fatta con un ECOCOLORDOPPLER sia statico(braccia conserte) che dinamico (prove come iperabuzione,Adson etc.)In più è utile un RX della colonna cervicale per evidenziare eventuali anomalie come costola sovrannumeraria o ipertrofia delle aposisi trasverse vertebrali(scusi il linguaggio ma non saprei come esprimermi diversamnente).Se si trova una causa(esempio una costola anomala o altro) si potrà correggerla altrimenti una buona FISIOTERAPIA per migliorare i muscoli del cingolo scapolare sarà necessaria. L'argomento,cara Sig.ra ,è molto complesso ma si potrà trovare un giovamento se diagnosticato correttamente. Cordiali saluti e...in bocca al lupo.
Risposto il: 22 Gennaio 2012