Terapia giusta

Salve dottore:
ho 40 anni e causa della pressione max 150 e mim 100 mi hanno consigliato di eseguire un ecocardiogramma 2D M-mode e color -doppler risultato:
Ventricolo sinistro non dilatato (EDDLV 36 mm) , con ipertrofia asimmetrica parietale (SIV 15MM ; PP 11 mm); con conservata cinesi globale (FEVS>0.55) e segmentaria e con segni doppler di buona compliance diastolica.
Atrio sinisto non dilatato (in AP 28 mm)
Aora non ectasica (in AP 28 mm) con box valvolare conservato:
Sezione destre non dilatate.
Assenza di versamento pericardico.
Al doppler e colordoppler : EIpertensione polmonare lieve
Volevo, gentilmente , sapere se devo preoccuparmi del risultato dell'ecocardiogramma :
mi hanno prescritto blopress da 16mg al giorno che sto assumendo regolarmente e dieta povera di sodio
Dottore un anno fa ho fatto l'ecocardiogramma e non c'era nulla come è possibile che in un anno le cose siano cambiate? e cos'e' l'ipertensione polmonare ? il mio medico di base dice che è tutto legato alla pressione del sangue e quando avro' regolarizzato la pressione arteriosa i valori si normalizzeranno anche quelli relativi alla ipertensione polmonare: è vero?? inoltre volevo sapere se il blopress è controindicato se assumo qualche volta anche il viagra. grazie dottore
Risposta del medico
Paginemediche
Le hanno riscontrato una cardiopatia ipertensiva. La terapia va bene, non vi sono controindicazioni a Viagra. Per definire la lieve ipertensione polmonare l’eco deve essere completato da eventuale insufficienza tricuspidalica.
Risposto il: 27 Febbraio 2007