Sono affetta da cirrosi epatica cronica, sono

sono affetta da cirrosi epatica cronica, sono stata ricoverata 2 volte per un intervento di Ernia inguinale ma non mi hanno potuto operare poiché mi hanno diagnosticato il problema della piastropenia, rinviando così l'intervento dopo un'adeguata Terapia per far alzare il valore delle piastrine. Sono andata successivamente da un epatologo ma non mi ha somministrato alcun farmaco. quale sarebbe la terapia giusta per me? ci sono possibilità di un aumento delle Piastrine entro i valori richiesti affinché possa poi operarmi? la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore basso delle piastrine è una caratteristica tipica della cirrosi epatica e non esiste alcuna terapia specifica. D’altro canto questo parametro non è correlato alla prognosi della malattia epatica. In caso di intervento chirurgico è possibile prendere in considerazione la somministrazione preventiva, poco prima dell’intervento stesso, di concentrati di piastrine dalla durata breve ma adeguata all’intervento.
Risposto il: 29 Marzo 2005