TERAPIA HCV

sono affetto da hcv ,genotipo 1b e carica virale 400000,dal 1989.Ho 59 a.Non presento segni clinici della malattia.Ho una qualità di vita normalissima.E' il caso che mi sottoponga a terapie o bastano i soliti controlli e iniziare una terapia solo se la malattia improvvisamente dovesse peggiorare? Stante il mio normale quadro clinico,in caso si decidesse per un trattamento terapeutico e lo stesso non risultasse efficace, c'è il rischio di un aumento della carica virale e di un peggioramento della malattia?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Il suo caso è borderline: ovvero la bassa carica virale spingerebbe ad un trattamento. La scarsa  o nulla sintomatologia potrebbero in un certo modo far soprassedere alla cura. La decisione al trattamento potrebbe essere mutuato dall'effettuazione di una epatobiopsia.

Risposto il: 06 Giugno 2013