Terapia infiltrativa

Da novembre male al ginocchio sinistro e fatica a camminare. Due anni fa episodio di dolore, scomparso in poco tempo e curato con infiltrazioni di acido ialuronico. Eseguo Rm in data 7 gennaio: Disomogeneità morfostrutturale a carico del menisco mediale che presenta aspetto assottigliato con stria di alterato segnale a decorso traversale-obliquo a libello del corpo-corno posteriore, riferibile a fissurazione, aperta sul versante articolare tibiale e sovrapposta a fenomeni degenerativi. Concomita minuta cisti parameniscale di dimensioni millimetriche nel recesso postero mediale. Regolare il menisco esterno. Non lesioni a carico dei legamenti crociati e delle restanti componenti capsulo-legamentose. Conservati i rapporti articolari tra rotula e troclea femorale; la rotula appare leggermente extraruotata con profilo articolare leggermente ridotto in paramediana esterna, senza comunque fissurazioni o di alterazioni ossee subcondrali.Integra la cartilagine articolare di rivestimento femoro-tibiale.Non si apprezzano alterazioni focali a provenienza dalla spongiosa dei segmenti ossei esaminati. Minima distensione fluida della borsa comune del gastrocnemio-semimembranoso, estesa longitudinalmente per circa 2,5 cm.Non segni di versamento intrarticolare.Regolari i tendini rotuleo e quadricipitale. Sono una sportiva.... ho 42 anni..tornerò come prima??? Mi devo operare?? Ringraziando anticipatamente per il gentile riscontro, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gent. Paziente, Il suo caso e' quello dell'usura iniziale tipico dei soggetti che praticano sport. La terapia idonea lei l'ha gia' praticata e con ottimi risultati. Le ricordo che pero' per funzionare nel tempo la terapia infiltrativa con ac. Ialuronico va' effettuata a cicli distanziati di mesi per cui le consiglio caldamente di ripeterla. Saluti
Risposto il: 12 Gennaio 2012