grosso intestino

Gentile dottore, mia moglie è stata operata, circa 40 giorni fa, di "adenocarcinoma del grosso intestino". Gli esami del sangue ed una TAC precedentemente effettuata, hanno dato esiti completamente negativi. La diagnosi istologica è la seguente: Adenocarcinoma ben differenziato del grosso intestino infiltrante la muscolare propria e, focalmente, la sottosierosa con pattern di crescita infiltrativa e con aspetti di invasione vascolare linfatica. Anelli di resezione e linfonodi (18 + 1 preaortico) di tutte le stazioni esenti da neoplasia.
Vorrei chiederLe una sua prognosi in questa situazione e se consiglia una terapia adiuvante visto che vi sono pareri non univoci. La ringrazio di tutto cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tumore dovrebbe essere un T3N0 ad alto rischio di ripresa per gli aspetti di infiltrazione linfatica riscontrati; in tali casi la chemioterapia ( FOLFOX o FLUOROFOLATO o CAPECITABINA ) non è mandatoria ma solo una delle opzioni disponibili ( le altre sono la semplice osservazione o l’adesione a studi clinici )
Il consiglio in questi casi va chiesto all’oncologo di riferimento che deve spiegare bene il tutto e deve implementare la scelta al singolo caso.
Risposto il: 16 Gennaio 2007