terapia loco-regionale per epatocarcinoma

Sono un ragazzo tetraplegico non scrivo per il mio problema, ma per mio padre che ha solo 68 anni è affetto da cerrosi epatica splenomegalica child C10 , varrici effagee F1 e diabete mellito in terapia orale e recentemente gli è stato diagnosticato un carcinoma al fegato.egli sta dimagrendo giorno per giorno e mi sembra così strano che non ci sia una cura.dall'ecografia + angiografia epatica con sonovue con mezzo di costrasto è stato accertato il seguente :cerrosi epatica con nodulo ad ecostruttura mista di 3 cm del lobo destro, settimo segmento, con trombosi di ramo segmentario ramo destro di 8 mm.Dopo sonovue : impregnazione a zolle in fase arteriosa con wash-out portale (presente anche nel segmento trombotizzato ).collecisti con piccoli calcoli mobili. Pancreas nascosto.Splenomegalia (diametro interpolare di 13 cm )ecostruttura omogenea.marcata ascite diffusa. Reni nei limiti.Vescica distesa, parametri regolari.resto in attesa di un vostro cortese riscontro, un piccolo aiuto può fare tanto.grazie di cuore a tutti.Maurizio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di ascite impedisce la possibilità di intervenire mediante terapia loco-regionale mediante ablazione percutanea del tumore. Si può tuttavia prevedere una scomparsa dell'ascite con opportuna terapia farmacologica e dieta iposodica in modo da programmare l'intervento, nonostante la trombosi portale.
Risposto il: 28 Maggio 2009