terapia medica per il fango biliare

salve,da circa 15 giorni mio cugino avverte dolori all'addome. Gli hanno riscontrato colecisti idropica infagata dalla bilirubina con assenza di calcoli. il medico consiglia di effettuare l'intervento, vorrei saperne di più e avere qualche consiglio su come comportarci, grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In linea di massima non siamo favorevoli all'intervento chirurgico di colecistectomia in assenza di chiari episodi recidivanti di coliche biliari. Pertanto le consigliamo di prendere in considerazione l'opportunità di una terapia farmacologica con acido ursodesossicolico prima di sottoporsi al chirurgo.
Risposto il: 09 Marzo 2009