terapia per fango biliare in colecisti

SONO CIRCA 10 MESI CHE PERIODICAMENTE HO FORTISSIMI DOLORI RETROSTERNALI CON LE CARATTERISTICHE DI UNA COLICA, HO FATTO DIVERSI ACCERTAMENTI:GASTROSCOPIA DA CUI RISULTA ERNIA IATALE,ESOSAGITE DA REFLUSSO E GASTRITE CRONICA PER CUI HO FATTO UNA TERAPIA CON NEXIUM 20 MG PER DUE MESI E MEZZO, ECO EPATICA DA CUI RISULTA NELLA COLECISTI MATERIALE IPERECOGENO RIFERIBILE VEROSIMILMENTE A SEDIMENTO BILIARE E PER QUESTO STO' ASSUMENDO DA TRE SETTIMANE DEURSIL 300 MG PER DUE VOLTE AL GIORNO. POTREBBE ESSERE IL FANGO BILIARE A CAUSARMI DEI DOLORI CHE PERSISTONO NONOSTANTE L'ASSUNZIONE DI N.2 BUSCOPAN + SPASMOMEN+ 3 SOMMINISTRAZIONI DI N.15 GOCCE DI VALPINAX NELL'ARCO DI DODICI ORE? CI SONO ALTRI ACCERTAMENTI DA FARE? MI DEVO RIVOLGERE A UN EPATOLOGO O AD UN GASTOENTEROLOGO?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di fango bliare nella colecisti potrebbe essere la causa della sintomatologia che avverte,m anche se è piuttosto improbabile. Concordiamo comunque con la terapia che ha intrapreso e le consigliamo di attendere per lo meno 3-4 mesi prima di verificare i risultati. Utile anche un controllo cardiologico dato che riferisce che la sede di insorgenza è retrosternale.
Risposto il: 25 Marzo 2009