Terapia neoadiuvante poi intervento

buonasera, a mio padre è stata eseguita una risonanza magnetica e il referto parla di neoplasia. Vorrei sapere se dalla foto del referto (sotto riportata) si può risalire alla stadiazione. Ho letto qualcosa a proposito di t1, t2, e t3. Non c'è la possibilità di inserire un allegato, così ho dovuto trasformarlo in link. Clicchi di seguito per accedere alla foto del referto: http://i57.tinypic.com/2ez0fbm.jpgNell'attesa di un suo gentile riscontro, porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Quello che si vede dal link e' un'ecografia transrettale e non una risonanza magnetica (RM).

In ogni caso e' evidente una neoplasia del retto (verosimilmente un adenocarcinoma) localmente invasivo, Stadiazione : uT3

La stadiazione e' da completare con:

- Colonscopia Totale, per avere una diagnosi istologica e per la ricerca di lesioni sincrone (contemporanee) del restante colon-retto

- RM pelvica, per definire con piu' precisione il T clinico/strumentale

- TC Addome superiore e Torace (oppure ecografia epatica + Rx Torace), per la ricerca di eventuali metastasi epatiche o polmonari

- Dosaggio del marker tumorale (CEA)

Il trattamento e' abbastanza standardizzato : radio-chemioterapia pre-operatoria e successivamente intervento chirurgico che potrebbe essere conservativo dell'ano (cioe' senza "sacchetto" definitivo.

E' importante la scelta del chirurgo, che deve essere uno specialista in chirurgia oncologica del retto.

A Sua disposizione

dott. Piero Gaglia

http://medicionline.paginemediche.it/it/details_7056_dott-piero-gaglia.aspx

Risposto il: 25 Maggio 2015